INSTALLAZIONE RADIATORE DEGXEL con il PACCHETTO n°7
Se avete acquistato il pacchetto n°1: fare clic qui
Se avete acquistato il pacchetto n°2: fare clic qui
Se avete acquistato il pacchetto n°3: fare clic qui
Se avete acquistato il pacchetto n°4: fare clic qui
Se avete acquistato il pacchetto n°5: fare clic qui
Se avete acquistato il pacchetto n°6: fare clic qui
FISSAGGIO (a parete o a soffitto) di un RADIATORE DEGXEL in video
1. Collegamento elettrico per il controllo del termostato wireless
Principio

Avete scelto una soluzione di gestione della temperatura senza fili, composta da un termostato senza fili (radio) e da un blocco interruttore radio.
- Il termostato misura la temperatura dell’ambiente. Può essere montato a parete o posizionato su un mobile. Per informazioni: regole di posizionamento ottimale per un termostato ambiente.
- Il blocco interruttore radio riceve i comandi dal termostato wireless. Accende o spegne il radiatore. È troppo spesso per essere nascosto dietro il radiatore, quindi sarà posizionato accanto al radiatore (ovunque si trovi). Vedere le illustrazioni qui sotto.
- Questi due elementi lavorano in combinazione. È quindi necessario effettuare un «accoppiamento» tra i due per farli funzionare (vedere i passaggi successivi).

Opzione (scelta estetica): si può decidere di fissare il blocco radio sopra la scatola di derivazione dell’alimentazione (o presa). A tal fine, è possibile praticare un foro sul retro della scatola per far passare l’alimentazione elettrica e collegarla alla scatola della radio.

Fissare la piastra della scatola alla parete utilizzando gli appositi tasselli nei fori (da praticare in precedenza).
2. Collegamento elettrico del blocco radio
Prima di qualsiasi operazione, assicurarsi di aver spento l’alimentazione. Qualsiasi collegamento elettrico deve essere effettuato da un professionista debitamente autorizzato. Verificare che l’attrezzatura sia completa e in buone condizioni. Consultare le istruzioni del produttore fornite in ogni confezione.

Collegare il filo di Fase (L = nero o rosso) dell’
Collegare il filo di Fase (L = nero o rosso) del radiatore sul terminale 5 (ultimo) della scatola.
Collegare il filo di Neutro dell’alimentazione elettrica (N = blu) sul terminale 2 della scatola.
Collegare il filo di Neutro del radiatore (N = blu) sul terminale 2 della scatola.
Con un morsetto, collegare il filo di Terra (giallo-verde) del radiatore con quello dell’alimentazione elettrica.

3. Impostazione del termostato wireless e accoppiamento con il blocco radio
Leggere l’intera procedura prima di eseguirla.
- Sul blocco radio (ricevitore), tenere premuto il pulsante centrale per circa 5 secondi (finché la spia lampeggia).
PS: se si è commesso un errore, interrompere la procedura premendo nuovamente il pulsante per 5 secondi.
- Sul termostato, impostare il set point della temperatura al massimo, rimuovere il coperchio della manopola (la manopola) fino a vedere il meccanismo e il pulsante di accoppiamento. Con un cacciavite, premere brevemente il pulsante fino a quando il LED lampeggia.
È finita!

Nota importante
Questo passaggio è molto semplice, ma è necessario tenere presenti i seguenti due punti:
- se si preme il ricevitore troppo a lungo (e non si rispettano i 5-6 secondi indicati) si può finire in una modalità diversa da quella di apprendimento. L’operazione di accoppiamento tra il termostato e il ricevitore non funziona. Si avrà l’impressione che il radiatore non risponda ai comandi del termostato, il che è vero!
- Pertanto, la manipolazione sul termostato deve essere effettuata immediatamente dopo il passaggio sul ricevitore. Se si è troppo lenti, il ricevitore perderà lo stato di «ascolto» e non sarà in grado di eseguire l’accoppiamento.
Questo passaggio deve essere eseguito tante volte quanti sono i ricevitori da associare allo stesso termostato.
Questi accessori di controllo sono apparecchiature elettroniche di alta qualità. Naturalmente, un guasto è sempre possibile.
Tuttavia, poiché sono (molto molto) rari, prima di dichiarare un fallimento, ripetere l’operazione, è (molto) probabile che funzioni!
4. Test funzionale
Accensione del radiatore
Impostare la manopola del termostato sulla posizione massima (temperatura massima).
Aspettare qualche secondo (di solito circa 10 secondi), si sentirà un piccolo ma significativo clic e il LED sul blocco radio si accenderà. Il radiatore funziona.
Spegnimento del radiatore
Impostare la manopola del termostato sulla posizione minima (temperatura minima = protezione antigelo = apparecchio spento).
Aspettare qualche secondo (di solito circa 10 secondi), si sentirà un piccolo ma significativo clic e il LED sul blocco radio si spegnerà. Il radiatore non funziona più.

PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO DEL CONTROLLO RADIATORE DEGXEL – PACCHETTO n°7
*** Il vostro equipaggiamento: Pacchetto di Controllo n° 7 = Blocco non incassato + Termostato senza fili digitale ***
Come promemoria, i documenti assolutamente necessari per il funzionamento dei dispositivi (consegnati nelle confezioni con gli accessori):
PRIMA DI CONTATTARE IL NOSTRO SERVIZIO:
1) Cambiare le batterie del termostato con delle nuove e assicurarsi che il termostato e il ricevitore sono nella stessa stanza!
2) Ripristinare il termostato e il ricevitore (vedere sotto) e poi ripetere il passo iniziale di messa in funzione del termostato (vedere sopra)
Notta: aspettare il tempo necessario (2 min al massimo) tra ogni comando trasmesso dal termostato prima di misurarne gli effetti.
*** PROBLEMI INCONTRATI ***
- Sintomo: Il radiatore non risponde ai comandi del termostato E non si è mai acceso!
Modalità di funzionamento normale: Posizionare il termostato sulla modalità Conforto (termostato: triangolo in posizione 2).
Con il pulsante + impostare una temperatura alta (al di sopra della temperatura ambiente indicata sul termostato, per esempio 27°C, poi convalidare con OK/INFO). Nel minuto successivo, il radiatore si dovrebbe accendere (si può sentire un piccolo clac che indica l’attivazione del ricevitore per accendere il radiatore). Ovviamente, il radiatore impiega molto tempo per riscaldarsi, quindi devi aspettare 2-3 minuti per sentire la sua superficie riscaldarsi.
- Questo non funziona > Cause possibili:
- A) L’operazione iniziale d’accoppiamento (collegamento invisibile tra il termostato e il ricevitore) non è mai stata eseguita o non è stata eseguita correttamente (rispettare scrupolosamente i tempi di pressatura e i 2 passi indicati). Soluzione: eseguire l’operazione come indicata nel nostro manuale DEGXEL. Se il radiatore non è mai stato acceso, questa ipotesi è MOLTO probabile.
- B) Se, nonostante le tue tentative, non hai superato il passaggio precedente, il ricevitore o il termostato potrebbe trovarsi in una modalità instabile. Seguire la procedura per ripristinare il ricevitore e il termostato ai valori di fabbrica (vedere video/foto in fondo di questa sezione). Poi ripetere la procedura d’accoppiamento come descritto nel manuale DEGXEL.
- C) Verificare i collegamenti e anche se non ci sono falsi contatti al livello di un morsetto (domino) o un terminale.
- D) Il termostato è fuori portata del ricevitore – non comunicano (distanza troppo grande, ricevitore collocato dietro una parete, presa CPL o un disturbo dei dispositivi radio vicini, ecc.). Collocare il ricevitore nel raggio di comunicazione come indicato nel manuale. Scollegare altri elementi dirompenti (CPL, presa radiocomandata, ecc.).
- E) Infine, se continua a non funzionare, il termostato potrebbe non essere nella modalità di controllo corretta. Seguire la procedura di ripristino del termostato, poi ripetere l’accoppiamento.
*** PROBLEMI INCONTRATI ***
- Sintomo: Il radiatore RIMANE acceso mentre ho richiesto lo spegnimento attraverso il termostato.
- Cause possibili > uso errato del termostato:
- probabilmente sei nella modalità sbagliata, cioè non quella che desideri (per esempio su auto=programmi registrati). Il radiatore funziona perché la temperatura ambiente misurata è inferiore alla temperatura target impostata sul termostato secondo la modalità in cui si trova. Fare riferimento al manuale dettagliato del termostato e scegli la modalità corrispondente alle tue aspettative (auto=programmi registrati, confort, eco, antigelo).
- Una soluzione molto semplice consiste nel posizionare il termostato in modalità ANTIGELO (per default il radiatore non riscalda se la temperatura è > 7°C). Aspetta 30 minuti e vedi se la superficie del radiatore si è raffreddata. Se il radiatore non si spegne, contatta il nostro servizio post-vendita. Se il radiatore si spegne, vuol dire che non utilizzi il termostato correttamente. Posiziona il termostato in modalità confort e ricomincia.
-
- Infine, se continua a non funzionare, il termostato potrebbe non essere nella modalità di controllo corretta. Seguire la procedura di ripristino del termostato, poi ripetere l’accoppiamento.
*** PROBLEMI INCONTRATI ***
- Sintomo: Il controllo del mio radiatore ha già funzionato ma il radiatore non riscalda più o non riscalda quando lo desidero
- Cause possibili:
- Le batterie del termostato sono esaurite e devono essere sostituite. Le batterie fornite con il termostato sono di base, non esitare a sostituirle con batterie ad alta capacità.
- Il termostato non è nella modalità che pensi, quindi il radiatore non produce gli effetti aspettati (auto=programmi registrati, comfort, eco, antigelo). Causa frequente, pensi essere in modalità comfort mentre sei in modalità ‘auto’ (2 triangoli invece di uno solo).
- Hai cambiato la modalità di regolazione (ON/OFF), ma hai dimenticato di rifare l’accoppiamento tra il ricevitore e il termostato. Operazione de eseguire.
- Stai usando la programmazione settimanale, ma hai dimenticato di impostare l’ora/i minuti/il giorno sul termostato. Vedere il manuale.
- Il termostato a rilevato una finestra aperta = la funzione finestra aperta ha attivato lo spegnimento del radiatore. Fare attenzione di non posizionare il termostato in una zona di flusso d’aria che possa interferire il suo funzionamento.
*** PROBLEMI INCONTRATI ***
- Sintomo: Il radiatore funziona di tanto in tanto, mentre non dovrebbe funzionare (l’estate, altro)
- Cause possibili:
- Le batterie del termostato sono esaurite e devono essere sostituite. Le batterie fornite con il termostato sono di base, non esitare a sostituirle con batterie ad alta capacità.
- Il termostato è fuori portata (distanza, parete) del radiatore (quindi del ricevitore).
=> Il ricevitore passa automaticamente in modo degradato. Dopo 3 ore di interruzione della comunicazione, il radiatore funzionerà 1 minuto ogni 10 minuti. Fuori stagione, ti consigliamo di non rimuovere le batterie dal termostato. Puoi semplicemente posizionare il termostato in modalità antigelo. In tal modo, se la temperatura ambiente è superiore a 7°C, il radiatore non sarà attivato.
PRIMA DI CONTATTARE IL NOSTRO SERVIZIO POST-VENDITA: si prega di effettuare la manipolazione semplice seguente e poi ripetere il passo iniziale di accoppiamento del termostato e del ricevitore.
Ripristino del ricevitore e del termostato:
Ripristinare il blocco radio
Premere il pulsante di accoppiamento centrale sul blocco radio per almeno 20 secondi (il LED lampeggia lentamente, poi velocemente e poi si spegne, rilasciare il pulsante)
ripetere la procedura STANDARD (accoppiamento termostato e ricevitore) descritta nel manuale DEGXEL.
In effetti, i guasti sono estremamente rari. Nel 95% dei casi, il problema è che il passo di accoppiamento non è stato eseguito, o è stato eseguito male (non rispetto dei tempi di pressatura). Quindi non è necessario rimandarci il materiale per lo scambio, perché il nuovo materiale produrrà gli stessi effetti. Infine, è sempre possibile che il collegamento sia stato effettuato in modo errato.
Per escludere di modo sicuro qualsiasi problema proveniente dal radiatore, puoi semplicemente collegare su spina direttamente su una presa a muro. Aspetta qualche minuti e verifica che la superficie del radiatore si stia riscaldando. In caso contrario, contatta il nostro servizio clienti.
>> Vedere in dettaglio <<
Se stimi di aver rispettato le istruzioni e di non ottenere il risultato desiderato, non esitare a contattare il nostro servizio clienti. Se un scambio è necessario, avvieremo rapidamente una procedura di scambio di materiale.